Powered by Blogger.

Sul mio comodino

Sul mio comodino

Ho pianto con..

Michey consiglia...

Michey consiglia...

Archivio

Popular Posts

Categories

mercoledì 28 maggio 2014

Un tuffo nei ricordi di un' estate : L'estate nei tuoi occhi.

Hey, salve miei piccoli e accaniti lettori di sempre. Come ve la state cavando tra i banchi di scuola? Cerchiamo di non prendere i debiti.
L'anno scolastico sta per finire, si fanno i primi sospiri di sollievo, si torna a casa per prendere i costumi, si fanno le prime nuotate, storie che finiscono, storie che sbocceranno.E tra una nuotata e un'altra, tra un amore e l'altro la Piemme ha fatto uscire la trilogia ormai considerata "la trilogia perfetta per l'estate".
Ma perché io, lettrice accanita, vi consiglio questo libro? Facile. I ricordi di un'estate.
   
Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto.
Perché proprio i ricordi un'estate e non il triangolo quadrato amoroso? Avete mai passato l' estate sempre nello stesso luogo con gli stessi amici a fare le sempre le solite cose? Io si, ed è stato confortante leggere di un libro che ti catapulta in un estate piena di ricordi. Durante questa lettura mi sono chiesta più volte se stessi leggendo la mia di storia o quella di Belly.
Jenny Han ,racconta attraverso gli occhi di una quasi sedicenne, un'estate piena di amore, tradizioni estive, prime esperienze.  Ma soprattutto racconta di un'amicizia duratura: di quella che dura tutta la vita. 
Uno stile di scrittura scorrevole e divertente per un libro che si fa leggere in una giornata .
Isabel- Belly, bells- innamorata da sempre di Conrad il figlio maggiore della migliore amica di sua madre, è ormai cresciuta e cambiata e i ragazzi  notano ciò.
Come ogni triangolo quadrato (ma dopo spiegherò perché) amoroso, abbiamo l'irresistibile ragazzo irraggiungibile e tenebroso Conrad e il ragazzo buono, solare ed estroverso Jeremiah.
Jeremiah è stato il suo primo bacio e Conrad l'amore di sempre. Belly si innamora con un unico e semplice gesto all'età di dieci anni, ma è sempre stata vista come la sorellina più piccola.
Come dicevo, ora lei è cresciuta e le cose cambiano. Viene considerata dai due ragazzi e da Cam ecco il perché del quadrato. Cam classico ragazzo nerd che io amo la nota quando lei portava ancora l'apparecchio, alle olimpiadi di latino ma le rivolge la parola solo quando Belly si ritrova al falò di un amico.
La trama a mio parere non rende quanto la storia.  Non è solo il triangolo quadrato amoroso che porta la/il lettrice/lettore a leggere questa trilogia, ma quello che succede durante questa estate: Flashback, baci, sorrisi, risate, dolore. Abbiamo anche la forza di una madre che malata di cancro vuole a tutti costi passare l'estate come sempre. Perfetta. I dolori di una famiglia che deve attraversare anche un divorzio. 
Dopo "Oltre i limiti" non credevo più di ritrovarmi in una storia e invece eccomi qui a dirvi che questo libro mi ha presa completamente e ho solo pianto tre o quattro volte.
   

           Mentre lo osservavo servire uova gommose e fingere di non          essere triste,pensai "Amerò questo ragazzo per tutta la vita".
 Con i flashback a mio parere la scrittrice non ha fatto altro che prenderti di più. Ho cominciato a ripensare ai miei dieci, undici e quattordici anni, alle storie estive e all'amicizia che dura tutta una vita.
Un libro capace di farti ridere e piangere nello stesso momento.

 E voi cosa ne pensate? Voglio i vostri pareri ù.ù
 Ah, vi ricordo che 'Non è estate senza te' vi aspetta  nelle librerie il 3 Giugno.                                                                              



VOTO: 9/10                   

Titolo: L'estate nei tuoi occhi.
Edito: Piemme edizioni. 
Collana : Freeway
Genere: young adults.
 Pagine: 301
Costo: 12,90.
Data di uscita: 6 Maggio.


________________________________


La scrittrice:     
                              

Vive a Brooklyn, New York, dove ha frequentato la New School ottenendo un Master in Scrittura Creativa.L’estate nei tuoi occhi è il primo romanzo di una trilogia molto romantica che sarà completata da Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate.
 www.http://thesummertrilogy.edizpiemme.it/

0 commenti:

Cerca nel blog

Piccoli lettori potete trovarmi qui

Lettori fissi

Translate